Come calcolare metri quadrati e scarto

Quando si decide di piastrellare un ambiente il primo grande dubbio è: quanto materiale devo ordinare?
Ecco una semplicissima guida in tuo aiuto!

Innanzi tutto, se si hanno dubbi ci si può rivolgere ad un progettista – se hai necessità anche noi di Archigres diamo la possibilità di fissare un appuntamento telefonico con un nostro progettista – oppure, se vuoi farlo da solo, basta mettere in pratica alcune regole e seguire una delle seguenti modalità.

La prima, e anche la più semplice, è quella di rilevare in cantiere le misure delle stanze e calcolarne l’area. Può essere utile quando non si ha a portata di mano una piantina affidabile con le misure reali.
La seconda richiede l’aiuto del progettista al quale si può richiedere una copia della piantina in scala della casa o locale da piastrellare: in questo modo basta munirsi di piantina e righello per ricavare le misure. Questo è il metodo ideale se il tuo progetto è aggiornato.
La terza ed ultima, per chi è pratico con il pc, consiste nel scaricare il programma gratuito Autodesk DWG TrueView e richiedere al tuo progettista il file DWG della tua piantina. Dopo aver aperto il file DWG sarà possibile selezionare l’area che vuoi misurare. Unica accortezza: solitamente nella progettazione non si utilizza il metro ma il centimetro come unità di misura, quindi se ti comparisse per esempio un’area di 123456, i metri quadrati dovrebbero essere 12,34.

Ora che hai calcolato i metri quadrati effettivi dell’area da piastrellare bisogna pensare anche allo sfrido ovvero la quantità di piastrelle in più che deve avere a disposizione il piastrellista. Se vuoi essere sicuro basta aggiungere il 10% alla quantità di metri quadrati che avevi calcolato in precedenza. Puoi restare su questa percentuale per qualsiasi formato di piastrelle tu abbia scelto – fino al formato 120×120 per il quale si calcola già un 15% di sfrido – ed in qualsiasi modo tu voglia disporle.
Ovviamente deve essere fatta una scelta consapevole: se bisogna piastrellare una stanza piccola con tantissimi ritagli probabilmente servirà qualcosa in più del 10%.

Lascia un commento

1
Benvenuto su Archigres! Sono Marta e sono a tua disposizione per aiutarti con le piastrelle.
Premi il pulsante blu qui sotto per iniziare la chat!
Powered by